DISOCCUPAZIONE :
UNA MISURA STAORDINARIA IGNORATA
"I comuni non l'hanno capita e i disoccupati non ne sanno nulla"

Di Roby Noris



Incredibile ma vero, una misura straordinaria per evitare l'assistenza ai disoccupati che non hanno più diritto alle indennità di disoccupazione, valevole solo quest'anno, ignorata quasi completamente. Solo poche decine le domande già pervenute all'ufficio cantonale assistenza, quando i disoccupati che potrebbero usufruirne sono probabilmente molte centinaia, forse migliaia. A ignorarla sono i diretti interessati, i disoccupati, che spesso hanno bisogno di qualcuno che li informi su leggi, disposizioni, misure ecc. Si presume che qualcosa non stia funzionando a livello di informazioni; e i canali attraverso cui queste informazioni possono passare, oltre i media naturalmente, sono i diversi uffici a cui un disoccupato si rivolge: gli uffici del lavoro, le casse disoccupazione, gli uffici assistenza e gli uffici comunali. Effettivamente qualcosa comincia a muoversi, ma è troppo poco se si tiene conto del fatto che la durata della misura è solo fino alla fine del '97.

Ma ciò che ci ha meravigliato di più è che solo pochissimi comuni hanno capito le implicazioni notevoli per quanto riguarda i costi dell'assistenza dei prossimi due anni. Se tutti comuni infatti verificassero se i propri assistiti hanno accumulato almeno tre mesi contributivi negli ultimi due anni, scopertine/coprirebbero che diversi di questi potrebbero usufruire di questa misura speciale pagata dal cantone, permettendo di riaprire un nuovo periodo quadro di due anni: due anni almeno in cui un assistito può ridiventare un disoccupato avente diritto alle indennità di disoccupazione e a tutte le misure attive della legge federale disoccupazione, uscendo dall'assistenza. E poi con un po' di fantasia anche i disoccupati che hanno accumulato un periodo contributivo minore potrebbero essere aiutati dal proprio comune a raggiungere il limite dei tre mesi per poter poi aver diritto alla misura speciale. Uno dei più grossi comuni del cantone ha inoltrato la prima domanda per queste misure a favore di un suo disoccupato solo pochi giorni fa' dopo molte insistenze da parte di Caritas. E l'assistenza di una famiglia per due anni costa un sacco di soldi anche al comune.

Eppure è difficile trovare un'amministrazione comunale in Ticino che non si lamenti del quadro finanziario attuale!



UNA MISURA STRAORDINARIA: I disoccupati che hanno concluso un periodo quadro senza aver accumulato i 6 mesi di lavoro necessari per aprirne uno nuovo di 2 anni dal '98 ci vorranno 12 mesi possono completare il tempo mancante lavorando fino ad un massimo di tre mesi con un salario rimborsato dal Cantone. Questa misura eccezionale, valida solo per il '97, è autorizzata dall'ufficio cantonale assistenza.
COME SI OTTIENE? Richiedendola al proprio comune, se non si hanno altri mezzi di sussistenza, fornendo una dichiarazione della cassa disoccupazione sul periodo contributivo di lavoro da completare max. 3 mesi.
Attenzione: lavorare nei programmi occupazionali, dal '97, non conta più come periodo contributivo.

Sei un disoccupato che ha chiuso il suo periodo quadro? Se rischi di finire in assistenza una misura eccezionale per il '97 potrebbe aiutarti ad evitarla o ad uscirne.